Ansia Risultato test Covid 19 Quarantena

Le ansie generate dal Covid 19

Ultima tra tutte l’ansia da Limbo

Abbiamo attraversato, in ordine temporale: l’ansia da contagio, nelle prime fasi della pandemia cui ha fatto seguito l’ansia da ritiro, durante i mesi di lockdown; per finire con la sindrome della capanna, in cui le persone non riuscivano più a riadattarsi ad una normale routine quotidiana (circa 1milione). Oggi, la Società Italiana di Psichiatria (Sip) è preoccupata dal manifestarsi di una nuova forma di ansia, che si è sviluppata in questo ultimo periodo. Le cause sono dovute al senso di incertezza che permea la vita delle persone; i pazienti in fila per il test; chi sta vivendo la malattia e vive in un’alternanza di speranza e sconforto; chi è in quarantena o in isolamento.

L’ansia da limbo è l’ansia da attesa del referto, delle indagini seguenti, della terapia. L’ansia da limbo si dilata in reazioni che vanno dalla rinuncia alla rabbia. Nel primo caso può condurre alla depressione, nel secondo a reazioni disforiche di insofferenza, come violare le regole della quarantena, fino a sfociare in veri e propri episodi di violenza. Chi soffre di questo tipo di disagio, manifesta una costante sensazione di spossatezza, di mancanza di concentrazione, un senso di spaesamento, disturbi della sfera del sonno.

Come combatterla

La Società italiana di Psichiatria invita a non isolarsi, a ricercare la relazione con l’altro, per potere scambiarsi vissuti, emozioni, pensieri negativi. I social network rappresentano un’utile opportunità per sconfiggere il senso di solitudine e il ritiro sociale, la terapia on line è un altro strumento che permette un ascolto attento e consigli utili in un momento di grande sconforto. Non esitare a rivolgerti ad uno specialista se senti che le tue forze sono al limite.

Read More
Sindrome da abbandono

La Dipendenza Affettiva

Che cos’è la Dipendenza Affettiva

La Dipendenza Affettiva è un disagio psichico che coinvolge le aree affettivo-emotivo-relazionale, imprigionando il soggetto coinvolto in un’ossessione verso l’oggetto amato, dal quale dipende e per il quale è disposto a qualsiasi azione di tipo disfunzionale. Il desiderio nei confronti dell’altro si trasforma in bisogno impellente, continuo, compulsivo. Il bisogno del partner è rigido e pervasivo; il pensiero si trasforma in ossessione, l’individuo dipendente perde la propria soggettività per sottomettersi all’altro; l’oggetto amato diventa la sola ragione di vita. (altro…)

Read More