CHI SONO

Psicologa Psicoterapeuta Bologna Claudia Costato

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Dottoressa Claudia Costato

Psicologa, Psicoterapeuta, cognitivo-comportamentale. Claudia Costato, specializzata nell’area dei disordini e disturbi alimentari, ha conseguito, dopo la seconda Laurea, un Master in Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Tavistock Institute University di Londra. Ha maturato un’esperienza di molti anni presso diversi Centri Di Salute Mentale Pubblici, a Bologna, coniugandola con la attività privata. A partire da questa esperienza ha scelto la libera professione, tenendosi costantemente aggiornata, con l’ interesse primario volto a comprendere  e sciogliere i ‘nodi’ della psicologia umana legati al conflitto col corpo.

 

Laurea in Sociologia, titolo della tesi:

“Anoressia e Bulimia come forme di possibile comunicazione”

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, titolo della tesi:

“Il costrutto della suicidiarietà e l’ipotesi di un’assenza di diagnosi differenziale tra depressione maggiore e disturbo di personalità borderline”. Iscritta all’Albo degli Psicologi col numero 3988 dal 2003. Ha collaborato con l’ SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi-Cura), Ospedale Maggiore di Bologna, con Il CSM (Centro di Salute Mentale) Zanolini e col CSM di Via dello Scalo presso l’ UPT (Unità di Psicoterapia). Ha maturato una formazione nelle Istituzioni pubbliche e private, sperimentando il valore dell’integrazione di differenti discipline ed orientamenti psicoterapeutici.

La Dottoressa Psicoterapeuta Claudia Costato ha il suo studio a Bologna, in zona collina, dove aiuta ad affrontare problemi legati ai disturbi alimentari, disturbi di personalità, trattamento della depressione e anche ad affrontare i problemi nel rapporto di coppia tramite la terapia di coppia o terapia famigliare, cura della depressione e degli stati di ansia o attacchi di panico o della dipendenza affettiva o sindrome da abbandono